Ribes nigrum |
La droga è costituita dalle foglie, dalle gemme e dai giovani
germogli, e dai frutti.
Spettrofotometria Uv-Vis Ribes nigrum by Paolo Pelini |
Nell'Uomo le foglie e i germogli contengono antocianosidi, terpeni, polifenoli, flavonoidi, olio essenziale, vitamina C, tannini, dalle proprietà diuretiche, leggermente ipotensivanti, depurative, astringenti, antireumatiche, deuricemizzanti, che contribuiscono a diminuire nell'organismo la quantità di purine e acidi urici in eccesso che possono causare la gotta e dolori artrosici, oltre a indurre calcolosi renale.
Il gemmoderivato di Ribes nigrum svolge una azione antinfiammatoria, antidolorifica, immunostimolante, antistaminica e antiallergica.
Gli antocianosidi e i flavonoidi hanno una azione immunomodulante.
Negli animali le foglie e le gemme ricche di antociamosidi e flavonoidi stimolano le naturali funzioni fisiologiche con un'azione immunostimolante, antiallergica, antivirale e antinfiammatoria definita cortisono-simile, per lo stimolo esercitato a livello del cortico-surrene, senza tuttavia le controindicazioni del cortisone di sintesi. Queste piante sono consigliate per cani, gatti, canarini, pappagalli e uccelli esotici, conigli e roditori.
Paolo Pelini
Professione
Erbochimico
Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali
Roma - Italia
E-mail: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it
CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae