L'Echinacea e una pianta piante erbacea della famichia delle Asteraceae.
La parte della droga utilizzata si ottenute da tutte e tre le specie principali (Echinacea angustifolia, Echinacea pallida ed Echinacea purpurea).
Dal punto di vista chimico, i principali costituenti chimici comprendono flavonoidi,costituenti lipofilici come: alkamidi, pokiacetileni. Oltre che a polisaccaridi e caffeilconiugati come:echinacoside e acido caffeico con quantità e qualità diversa in base alla specie.
Gli effetti farmacologici si concentrano su attività:
Immunomodulatoria
Antinfiammatoria
Antibatterica
Antiossidativa
dovute principalmente alle molecole di:
Alkamidi, acido cicorico, polisaccaridi senza dimenticare però lò'azione sinergica dell'intero fitocomplesso!
L'effetto dell' echinacea sull' uomo è controverso, studi in vivo sull'uomo hanno dimostrato un aumento del numero di monociti,neutrofili,come di cellule Natural Killer NK, indicativi di attivazione generale del sistema immunitario.
L'attività antinfiammatoria di contro si è manifestata in studi dove la specie Echinacea purpurea in estratto alcolico, ha inibito l'aumento delle citochine proinfiammatorie ed interleuchine Il-6 (prodotta dai Linfociti T e dai macrofagi) e Il-8 (.prodotta dai macrofagi e dalle cellule endoteliali)
Alcuni studi in vitro hanno sottolineato attività antibatteriche e fungine nei confronti di streptococcus pyogenes, Haemophilus influenzia e Legionella pneumophila in cellule bronchiali umane.
Paolo Pelini
Professione
Erbochimico
Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali
Responsabile Scientifico: Centro di Controllo e Divulgazione Scientifica sulle Sostanze Naturali - CCDSN
Roma - Italia
E-mail: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it
CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae