Una credenza purtroppo molto comune è il seguente concetto: "Sostanzialmente l’azione dei prodotti naturali nell’uomo e nei nostri amici a quattro zampe non è differente.
Nulla di più sbagliato! non possiamo fare di tutta l'erba un fascio, infatti dall' esperienza medico veterinaria e dalle ricerca, sapiamo che alcune molecole naturali o più in generale piante e loro droghe vegetali possono avere un effetto deleterio e addirittura differente ad esempio tra cane e gatto. Un esempio è il the che per noi può avere effetti benefici e protettivi nei nostri amici animali è pericoloso e addiritturà tossico per la presenza della teina molecola molto simile alla caffeina la tossiscità si manifesta con battito cardiaco notevolmente accellerato. anche l'aloe non è esente da problemi per i nostri pet, Conosciamo l’aloe vera per le sue proprietà lenitive, rinfrescanti e antinfiammatorie sono ben note, ma cosa accadrebbe se il cane mangiasse una foglia?
Vedresti sangue nelle sue feci, spesso diarrea, oltre a un aumento della frequenza della minzione.
l' aglio anche può provocare un solo spicchio d’aglio può causare nel cane vomito, diarrea, anemia, ittero e sangue nelle urine.
Per non parlare della nota cioccolata, nocciole e mandorle che vanno assolutamente evitate per i notri amici a quatro zampe.
PRIMA DI INIZIARE QUALUNQUE CURA FITOTERAPICA SUI NOSTRI PET RIVOLGERSI SEMPRE AL PROPRIO MEDICO VETERINARIO E' FONDAMENTALE PER LA LORO SICUREZZA!
Paolo Pelini
Professione
Erbochimico
Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali
Roma - Italia
E-mail: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it
CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae