La Chlorella Nome Scientifico Clorella, è una minuscola alga verde unicellulare molto comune di forma rotonda appartenente alla famiglia delle Clorofite, la costituzione cellulare rileva un nucleo generalmente in posizione decentrata, un grande vacuolo e menbrane fibrose.
La Cellula al microscopio appare di forma sferica di colore verde, diametro di circa 8 micron, contiene clorofilla e cloroplasti ed è in grado di svolgere la fotosintesi.
Si riproduce molto velocemente e il suo habitat è da ricercarsi nelle acque dolci dell’Africa equatoriale.
CONTROLLO QUALITA':
La Droga è costituità da pareti cellulari dell'alga essicata.
Si presenta come polvere fine di colore verde chiaro, generalmente si trova isolata o in miscela con altre alghe come spirulina, al microscopio appare il più delle volte agrumata fino ad avere una forma vetrosa.
In letteratura risulta una capacità di quest' alga di avere effetti migliorativi su varie patologie:
- Insulino-Resistenza
- Abbassamento Pressione Arteriosa
- Alto Contenuto di GABA e Acido Folico
La meta-analisi sugli effetti dell'integrazione di clorella sui fattori di rischio cardiovascolare ha suggerito che migliora i livelli di colesterolo totale, i livelli di colesterolo delle lipoproteine a bassa densità, la pressione sanguigna sistolica, la pressione sanguigna diastolica e i livelli di glucosio nel sangue a digiuno ma non i trigliceridi e le lipoproteine ad alta densità livelli di colesterolo.
Questi effetti benefici della clorella potrebbero essere dovuti al sinergismo tra più composti nutrienti e antiossidanti (fitocomplesso). Tuttavia, le informazioni relative ai composti bioattivi nella clorella sono limitate.