venerdì 16 dicembre 2022

Tossicità Salicilato di Metile: Facciamo Chiarezza!

 

Dopo il 16 dicembre non sarà più possibile commercializzare prodotti cosmetici contenenti metile salicilato ( INCI: METHYL SALICYLATE), non conformi alle nuove disposizioni di cui al regolamento (UE) 2022/1531 perchè considerato reprotossico, di fatto da tale data  "il salicilato di metile di cui all'allegato III, non potranno più essere presenti nei punti vendita nè commercializzati i prodotti cosmetici non più conformi alle nuove condizioni d'uso che sono evidenziate nel regolamento di cui all'oggetto, inoltre che il salicilato di metile non potrà più essere utilizzato nei prodotti cosmetici per bambini di età inferore ai 6 anni ad esclusione dei dentifrici."

IL MANCATO RISPETTO DELLA NORMATIVA COMPORTERA' CONSEGUENZE PENALI.

 Il salicilato di metile è l'estere dell'acido salicilico e del metanolo.



Il salicilato di metile è utilizzato come vasodilatatore  cutaneo, nel trattamento del dolore muscolare e articolare, esso possiede attività anti dolorifica inquanto viene metabolizzato all'ivello dell' organismo in acido salicilico.

E' presente negli olli essenziali di piante come  wintergreen o tè del canada (Gaultheria procumbens L) in alte quantità. 

Utilizzato come analgesico locale tra i più efficaci per lenire il dolore. Utilizzato per trattare gli spasmi muscolari, aiuta a calmare le contrazioni della muscolatura, con un'azione specifica in caso di contratture e tensioni.
 
Tossicità: Facciamo Chiarezza!
 
 
I valori di LD50
Paolo Pelini

orale (mg/kg) per topo, ratto e coniglio sono rispettivamente 1110, 887 e 1300.
 I valori orali di DL50 per l'uomo bambino e adulto (mg/kg) sono rispettivamente 228 e 506. 
Sebbene la tossicità sistemica da somministrazione topica sia rara, il salicilato di metile può essere assorbito nella pelle intatta provocando la stimolazione del centro respiratorio del sistema nervoso centrale, disturbi del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati e disturbi della respirazione intracellulare. Una grave tossicità può provocare lesioni polmonari acute, letargia, coma, convulsioni, edema cerebrale e morte.
 In caso di avvelenamento da salicilato, il trattamento consiste in cure generali di supporto, decontaminazione gastrointestinale con carbone attivo in caso di ingestione di salicilato e monitoraggio delle concentrazioni sieriche di salicilato. 
Le infusioni di bicarbonato o l'emodialisi possono essere utilizzate per ottenere una migliore eliminazione del salicilato.
 
Come ovvio questi sono dosaggi che non verrebero mai assunti con estratti vegetali ad uso cosmetologico,
ma l'europa usa il pretesto per attacare ancora una volta il naturale e il settore salutistico!

Riporto la Valutazione Tossicologica e il Relativo Parere commissione  Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS) in data 26-27 October 2021
 
"
 3.3 VALUTAZIONE TOSSICOLOGICA:
FONTE:  Scientific Committee on Consumer Safety
SCCS https://health.ec.europa.eu/system/files/2022-08/sccs_o_255.pdf
 Sono fornite una serie di revisioni riguardanti i dati di sicurezza disponibili per il metil salicilato la letteratura sulla revisione tra pari: una revisione degli ingredienti cosmetici (2003, 2018, per tutti i salicilati); due dal Research Institute for Fragrance Materials (RIFM) (Belsito et al 2007; Lapczynski et al. (2007) e una rassegna riguardante la tossicità orale di Greene et al. (2017). Il CIR ha concluso nella loro revisione del 2018 che il metil salicilato e tutti i salicilati sono sicuri nell'attuale pratica d'uso in cosmesi. Il richiedente ha inoltre condotto una nuova ricerca bibliografica affinché questo dossier includa tutti i riferimenti aggiornati a gennaio 2020. Comitato congiunto FAO/OMS di esperti sugli additivi alimentari (JECFA, 2002), Stati Uniti Divisione per la prevenzione dei biopesticidi e dell'inquinamento dell'Agenzia per la protezione ambientale (US-EPA 2005), Autorità norvegese per la sicurezza alimentare (NFSA (Mattilsynet) 2012) e European Food Safety L'autorità per la sicurezza (EFSA 2012a) attualmente definisce una dose giornaliera accettabile (DGA) per il metile salicilato di 0,5 mg/kg/die. Questa DGA si basa sull'utilizzo del livello senza effetti avversi osservati (NOAEL) di 50 mg/kg/giorno come punto di partenza riportato nello studio orale di 2 anni selezionato nei cani e nei roditori (Webb & Hansen, 1963). Da allora, studi del National Toxicology Program statunitense (NTP 1984a, 1984b) e alti sono stati condotti anche studi sulla riproduzione e lo sviluppo delle linee guida OCSE di qualità 2006 (US-FDA, 2012), che non erano disponibili quando JECFA ha stabilito la DGA, e non sono stati esaminato in modo completo in altri dossier sulla sicurezza alimentare e cosmetica. Nel 2013, il salicilato di metile è stato proposto dalle autorità francesi (ANSES) per la selezione come a sostanza candidata CoRAP (piano d'azione a rotazione a livello comunitario) ai sensi del regolamento REACH (CE) 1907/2006, come sospetta sostanza CMR sulla base di accenni di embrio-fetotossicità in alcuni studi abbastanza datati per il salicilato di metile. Il salicilato di metile è anche "in fase di valutazione" nel UE per il potenziale di interferente endocrino (DE), in quanto considerato strutturalmente simile all'acido salicilico, anch'esso in fase di revisione nell'ambito del bando della Commissione europea per i dati sulla lista B di sospetti ED. Durante il processo CoRAP, richiesta di ulteriori dati in vitro sul metil salicilato per l'irritazione oculare, vale a dire uno studio OCSE 491. Il dossier fornito dal richiedente contiene ora questo nuovo studio. Il salicilato di metile non figura nell'allegato VI della classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP) regolamento e pertanto è stato rivisto ai sensi del regolamento CLP e di una classificazione armonizzata e La relazione sull'etichettatura è stata redatta e rivista (relazione ECHA-CLH, giugno 2018)."
 
Come mai ora anche questo composto è diventato improvvisamente pericoloso?
Dobbiamo continuare a vigilare per tutelare il settore naturale da certi attacchi e decisioni unilaterali.                                                                 
 
 Paolo Pelini Professione Erbochimico Ricerca, Valutazione e Consulenza Farmacognostica, Fitochimica e Citotossicologica su Estratti Vegetali di Piante Officinali Roma - Italy http://www.paolopelinierbochimico.it