Nei giorni scorsi è uscito da parte del CNR uno studio di chemioinformatica che si basa sull'utilizzo del computer per costruire modelli grafici delle proteine virali Sars-Cov-2 e utilizzarli per trovare molecole atte a fermare l'infezione.
Come ormai è di dominio pubblico è stato pubblicato uno studio sulla la quercetina come molecola adatta a legarsi ai due siti attivi della proteina 3cl proteasi del virus, una delle proteine responsabili della replicazione del virus, e si è visto che la quercetina riesce a legarsi perfettamente al sito attivo bloccando così gli effetti della proteasi e quindi il virus.
In realtà Pare che questa azione senza assolutamente sminuire la ricerca condotta è comune a molti Flavoni in quanto avendo uno scheletro molecolare in comune quello del flavone molte molecole nella stessa classe quali appunto quercetina, naringenina ed altre pare possano svolgere la medesima azione.
Flavone
Questo ci potrebbe aprire la strada a tutta una serie di cluster molecolari derivati dal flavone che se confermata la loro azione di inibizione della 3cl proteasi potrebbero aiutarci contro Sars-Cov-2.
Quercetina 3,3',4',5,7-pentaidrossiflavone
Naringenina 5,7-diidrossi-2-(4-idrossifenil)croman-4-one
Link Quercetina e Narigenina contro Covid-19:
NARINGENINA
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ptr.6781
QUERCETINA
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0141813020339970?via%3Dihub&fbclid=IwAR1KLqa4PIUjCyTexC49X2nej9HkzKDJ214-tbgjaog7SHY4yRvHHimd23U
Paolo Pelini Erbochimico Valutazione Farmacognostica Estratti Vegetali e Microbiotica