Come oramai tutti sanno, il microbiota gioca un ruolo fondamentale nella salute e nel benessere della salute degli animali, compreso l'uomo ma anche delle piante.
il microbiota altro non è che l'insieme di batteri, archaea, virus e organi eucariotici. che risiedono nel tratto gastrointestinale e che sono in equilibrio l'uno con l'altro. La componente batterica è la più numerosa e fornisce funzioni digestive essenziali, come la fermentazione delle fibre. L'intestino il microbioma contribuisce anche al metabolismo dell’ospite, protegge dagli agenti patogeni e influenza il sistema immunitario.
Ma cosa succede nel cane quando questo equilibrio tra microrganismi viene a mancare? inaltre parole cosa succede quando vi è una disbiosi?
La disbiosi altro non è che un cambiamento nell'equilibrio microbiotico che porta alcuni batteri patogeni opportunisti a colonizzare il tratto gastrointestinali
Questi cambiamenti nel microbioma possono portare ad un’alterata funzione della barriera intestinale, a danni ai microvilli e agli enterociti, ad un aumento della competizione per le sostanze nutritive e le vitamine, e ad un aumentata deconiugazione degli acidi biliari.
Entrando nel merito la popolazione dei batteri più comuni riscontrata nel cane che fanno parte del microbiota sono:
Per evitare squilibri nel microbiota occorre adottare una dieta equilibrata fatta e mai FAI DA TE ma consigliata da professionisti esperti!
Paolo Pelini
Professione Erbochimico / Naturopata per Animali
Esperto in Ricerca Farmacognostica su Estratti Vegetali di Piante Officinali
Consulente in Estratti Vegetali ad uso Naturopatico per Animali Roma - Italia
E-mail: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it
CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae