domenica 21 gennaio 2024

Controllo Qualità Nutraceutici ad uso Veterinario

In un'epoca dove il benessere animale è diventato sempre più importante e al centro dell'interesse collettivo, sempre più spesso assistiamo all'utilizzo di nutraceutici inseriti negli alimenti ad uso veterinario come Spirulina, Aloe ecc... che possono portare una serie di benefici nutrizionali e salutistici ai nostri pet ad esempio Spirulina nome scientifico Arthrospira platensis è capace di migliorare la crescita del secondo organismo che tutti gli esseri viventi hanno cioè  microbiota, promuovendo  la crescita dei batteri lattici alleati della salute (Lactococcus lactis, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus acidophilus e Lactobacillus bulgaricus). , a patto che la qualità di questi sia ottima.

 Captured microscopic images of A. platensis. | Download Scientific Diagram

Per questo motivo oltre ovviamente ad una giusta formulazione del prodotto va svoltà una attenta analisi di controllo qualità, non di mentichiamo ad esempio che Spirulina , può essere  contaminata da alghe tossichecome  Oscillatoria sp che può essere identificata da esperti con l'utilizzo della microscopia o con TLC, che se non riconosciute possono essere pericolose per la salute.

Alle normali analisi di contaminazione batterica e funginea sugli integratori vanno effettuale analisi di caratterizzazione per individuare il fingerprinting e la specie precisa di appartenenza. 

TLC Paolo Pelini

P-TLCScan Paolo Pelini
Paolo Pelini
Professione
Erbochimico / Naturopata per Animali
Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali, Consulenza e Ricerca Naturopatica (Fitoterapica ed Erboristica) per Animali
iscritto nel registro degli Operatori Olistici Professionisti della Federazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti FEENOP numero di Iscrizione  FE233970N
Responsabile Scientifico: Centro di Controllo e Divulgazione Scientifica sulle Sostanze Naturali - CCDSSN
Roma - Italia
Tel:351/8681643