domenica 2 febbraio 2020

Paolo Pelini : La bufala sul Microbiota che sconfigge il Coronavirus Cinese

Virus cinese, l'esperto spiega come difendersi dal batterio
«Tutte le infezioni, comprese quelle da virus respiratori» come il nuovo coronavirus che sta circolando in Cina, «dipendono in qualche modo da un microbiota ben strutturato. Nel senso che il nostro microbiota intestinale originario ci protegge da altre infezioni, producendo sostanze ad attività antibatterica e antivirale. Il microbiota ha un enorme ruolo nell'educazione e nel controllo dell'efficacia del sistema immunitario». 
Questa è l'affermazione di  un importante esperto di Gastroenterologia che è apparsa su un quotidiano nazionale e che è stata rilanciata su molti siti.
Facciamo chiarezza!
Il microbiota è l'insieme dei batteri o se vogliamo la flora intestinale presente nel nostro organismo 10000 Miliardi Di Batteri questo ecosistema ha sicuramente un ruolo di modulazione del nostro sistema immunitario e l'equilibrio tra batteri "buoni" e "cattivi"  gioca un ruolo fondamentale nell'impedirci di ammalarci, cosa diversa se parliamo di virus  infatti i suoi effetti antivirali sono ancora in fase di studio tanto più se parliamo del nuovo Coronavirus Cinese 2019-nCov dove non vi è alcuna prova scientifica dell' efficacia del microbiota su tale virus ne che stimoli il sistema immunitario nei suoi confronti.
Certo un microbiota in forma ci aiuta a stare meglio con tutta una serie di azioni che svolgono questi batteri come la trasformazione dei Flavonoidi ad esempio importanti antiossidanti ma non possiamo attribuirgli azioni contro il nuovo Coronavirus.












Paolo Pelini
Erbochimico - Controllo Fitochimico, Farmacognostico e Microbiologico
http://www.paolopelinierbochimico.it