mercoledì 14 settembre 2022

Tossicità Curcuma Attenti agli Articoli Fuorvianti


 
Paolo Pelini (CRI): Purtroppo oltre agli attacchi e leggi del tutto arbitrarie e antiscientifiche dell'europa dobbiamo assistere e fare i conti anche con qualche esperto della Domenica che ognitanto attacca il naturale! Ecco un esempio:
"E se la curcuma non facesse così bene come credevamo?
"Negli ultimi anni abbiamo assistito alla sua esplosione come vera e propria panacea per tutti i mali, eppure la sua assunzione può causare effetti collaterali molto importanti. A confermarlo giunge un nuovo rapporto recentemente pubblicato dall'Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare (Anses) che sottolinea come la curcuma possa essere tossica, soprattutto per il fegato, se consumata in dosi elevate."
FACCIAMO CHIAREZZA:
In realtà l' Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare (Anses) https://www.anses.fr/.../adverse-effects-associated... non ha mai detto che la curcuma in se può essere pericolosa ma come per altro strabilità da uno studio condotto in Italia su casi rilevati nel 2019 di epatitecolestatica non infettiva dal Ministero della Salute con la partecipazione di esperti tra i quali ha partecipato il mio ex Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università Sapienza Università di Roma e Istituto Superiore di Sanità , i casi sudetti erano da imputare a fenomeni di sensibilità dei singoli soggetti e ha disposto nel giugno del 2019 alla conclusione degli studi di laboratorio per l'individuazione di eventuali contaminanti o adulteranti delle modifiche sull'etichetta, aggiungo che alcuni campioni contenevano un quanitativo di curcumina superiore al 5% quindi non di origine naturale e contenenti piperina che ne aumentavano la biodisponibilità.
Certo se consumata in dosi elevate come sempre ho ripetuto qualunque sostanza può essere tossica, ricordate la differenza tra farmaco e veleno? La differenza tra Farmaco e Vekleno è la Dose! infatti come è ovio qualunque farmaco che non è altro che una sostanza che può modificare l'azione fisiologica di un organismo preso in eccesso si trasforma in un veleno ma come è ovvio l'uomo si sa limitare, quindi si sta facendo una tempesta in un bichier d'acqua. 
Ritengo che questi titoli allarmanti creino solo confusione e paura della popolazione paura del tutto ingiustificata dati gli studi attuali.
Paolo Pelini
Professione Erbochimico
Esperto in Ricerca Farmacognostica e Citotossicologica su Estratti Vegetali di Piante Officinali
Responsabile Scientifico Cytotoxigology Research Italy
Roma
http://www.paolopelinierbochimico.it