martedì 18 ottobre 2022

Paolo Pelini: L'importanza della Cromatografia nella Farmacognostica dei Botanicals

 Il Controllo Qualità e Metabolomico dei Botanicals è garanzia di sicurezza per la salute, inquanto per vari fattori come contaminanti (batteri, funghi ecc), adulterazioni, contraffazioni, possono modificare il contenuto chimico dell'estratto. 



Per questo è importante il ruolo della Farmacognostica per mettere appunto tecniche di screening che permettano una veloce identificazione del fitocomplesso e di eventuali modificazioni pericolose per l'uomo! 
Una delle tecniche di analisi utilizzate per tale scopo è la cromatografia, una tecnica che sfrutta la diversa affinità tra l'eluente e le varie molecole contenute da analizzare. 
Le tecniche sono varie si passa dalla cromatografia su strato sottile TLC, Cromatografia ad alte prestazioni HPLC, Cromatografia su Strato Sottile ad alte Prestazioni HPTLC. 
A queste cromatografie vi sarebbe da aggiungere una tecnica che è una via di mezzo tra la TLC e HPTLC che ho messo appunto privatamente è che ho utilizzato con successo nei miei anni di collaborare con il laboratorio di Farmacognosia del Dipartimento di Biologia Ambientale della Università degli Studi La Sapienza di Roma, la P-TLCScan una tecnica che utilizza un sistema di elaborazione digitale per la definizione delle TLC!  
La P-TLCScan per ora è applicata sulle molecole pigmentanti ma presto potrà essere applicata anche su altri composti di origine vegetale
Paolo Pelini
Erbochimico
Controllo Qualità Fitochimico, Microbiologico Ricerca e Valutazione Farmacognostica su Estratti Vegetali di Piante Officinali
Roma - Italy
Email: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it