martedì 3 ottobre 2023

Azione di Viscus album L. su Diabete e Ipertensione in ambito Veterinario



Album Viscum in Fitoterapia 

Veterinaria e nella Naturopatia per

Animali


Azione di Viscus album L. su Diabete e Ipertensione in ambito Veterinario


 

Riassunto: Il Viscum album L., detto anche “Vischio Europeo”, è una pianta emiparassita originaria del continente europeo che cresce su diversi alberi ospiti.

Questa pianta contiene un'ampia varietà di composti attivi che possono essere utilizzati per

trattare varie malattie, come il diabete, l'ipertensione, come antinfiammatorio e antiossidante.

Tuttavia, è maggiormente indicato nella medicina umana per il trattamento adiuvante dei malati di cancro. sia per le sue proprietà dirette contro le cellule neoplastiche dovuto alla presenza di vincotossine e lectine, che per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dovute alla presenza di flavonoidi,acidi fenolici, steroli, terpeni ecc... In Medicina Veterinaria, sono  pochissimi gli studi registrano per gli animali, sebbene siano disponibili formulazioni per uso commerciale in forma orale e iniettabile, per lo più ad uso omeopatico.

Molti studi sono stati condotti su larga scala da gruppi di ricercatori e medici indipendenti in diversi paesi, come Svizzera, Germania e Brasile. Pertanto,

questa revisione mirava a raccogliere dati sull'uso del Viscum album in Medicina Veterinaria in merito a possibili impieghi alternativi al solo utilizzo anticancerogeno,in modo da incentivare la ricerca in tale settore non solo nelle malattie oncologiche ma in altre direzioni in cui il vischio può trovare impiego come antipertensivo e antidiabetico.




Introduzione:

Il fitocomplesso del Viscum album è prevalentemente formato da lectine, flavonoidi, acidi fenolici, steroli, lignani, terpenoidi,

fenilpropanoidi, alcaloidi, acidi grassi e viscotossine sono tra i  principi attivi presenti nella pianta Viscum album.

In particolare,  le viscotossine possono aumentare la quantità di cellule

natural killer circolanti e di conseguenza migliorare la risposta

immunitaria antitumorale dell’ospite. Allo stesso modo, la viscotossina ha un efficace i mpatto i mmunomodulatore sui  granulociti umani e animali e agisce anche sull’apoptosi cellulare. 

L’azione citotossica della viscotossina è paragonabile a quella degli agenti chemioterapici convenzionali.
Inoltre le vincotossine hanno un'azione selettiva nei confronti delle cellule tumorali in quanto queste proteine sono in grado di legarsi agli zuccheri espressi a livello di membrana da parte delle cellule cancerogeni riuscendo in questo modo e discriminarle rispetto alle altre cellule.

Indagine sulla letteratura: 

Nel XX secolo, gli estratti dell'album Viscum furono citati da Rudolf Steiner (1861-1925) e I ta Wegmann (1876-1943) intorno al 1917 con l 'emergere della medicina antroposofica e furono collegati al trattamento dei malati di cancro. La prima pubblicazione su questo argomento è datata 1933. Steiner e Vegman raccomandavano che i l principio attivo Viscum

album dovesse essere estratto dalla pianta in due stagioni dell'anno per rispettare il tempo balsamico (estate e inverno) per ottenere più efficacemente l'attività terapeutica , considerando il sistema di difesa della pianta e la sintesi di vari sostanze durante le stagioni .

Rapporti sull'uso della terapia con Viscum album in Medicina Veterinaria iniziarono ad essere i dentificati sistematicamente a partire dal 1979, quando Petkov iniziò ad usare questi estratti per via endovenosa e ottenne risultati soddisfacenti nel controllo della pressione sanguigna nei cani. 

Nel corso della storia, la terapia con Viscum album è stata somministrata con successo a pazienti affetti da cancro i n varie specie . 

Inoltre, Bowman ha confermato l ’attività ipotensiva degli estratti di Viscum album somministrati per via endovenosa ai cani e ne ha sottolineato gli effetti benefici cardiovascolari su questi animali.

Come dicevo all'inizio tra le varie proprietà della pianta Viscum album , spiccano quelle antitumorali, cardiotoniche, antidiabetiche, epatoprotettrici, antiossidanti, antibatteriche, antimicotiche e immunomodulanti. 

Quest'ultimo è stato descritto nell'uomo dall'inizio del XIX secolo.

Negli animali, l 'attività i mmunomodulante dell'estratto di Viscum album è stata registrata quando è stato applicato per via sottocutanea ed endovenosa nei conigli, i nfluenzando i parametri  immunologici in un esperimento "in vivo" . 

Questo estratto ha aumentato significativamente la sintesi dei linfociti, in particolare l'attività killer naturale e fagocitaria dei granulociti.


Le proprietà ipoglicemizzanti degli estratti di Viscum album sono state descritte da Ohiri et al. .

 Lo studio ha riportato il controllo della glicemia negli animali diabetici i ndotto da alloxan.

L'esperimento prevedeva la somministrazione di dosi di 200 mg/kg e 400 mg/kg di

peso corporeo che riducevano significativamente lo zucchero nel

sangue rispettivamente nei ratti albini normali a digiuno e nei conigli allossanizzati. 

La glicemia a digiuno, misurata i n milligrammi per 100 ml, è stata ridotta del 30,06% nei ratti normoglicemici, mentre nei

conigli allossanizzati, la glicemia è stata ridotta dal valore medio di 650 ± 7,2 mg% in zero ore all'87 ± 8,2 mg% alle 4h.

Gli effetti ipoglicemizzanti sono stati confrontati con quelli della tolbutamide. 

Studi di tossicità acuta dell'estratto nei topi hanno mostrato un valore LD50 di 4,18 ± 0,96 g/kg di peso corporeo quando somministrato per via endovenosa.

Inoltre, Turkkan et al. hanno dimostrato l ’attività degli estratti di Viscum album in un modello sperimentale convenzionale di ratto con diabete i ndotto da streptozotocina (STZ) per valutare gli effetti di questo medicinale sulla perossidazione lipidica e sul sistema antiossidante. L'esperimento è stato eseguito con 32 ratti adulti divisi

in quattro gruppi di otto ratti ciascuno: Gruppo – controllo (STZ); Gruppo 2 - t estato 1 (VA); Gruppo 3 - t estato 2 (VA + STZ). L' estratto

dell'album Viscum è stato somministrato oralmente per dieci giorni. 

Il livello di glucosio nel sangue a digiuno è stato misurato e registrato.

Gli animali sono stati sacrificati e sono state misurate l a catalasi (CAT), la malondialdeide (MDA) e l e proteine presenti nei campioni di tessuto epatico e renale. 

Dopo l 'analisi statistica, si è scoperto che lo stress ossidativo era associato a complicanze diabetiche. 

Gli estratti dell'album Viscum forniti a i ratti diabetici hanno ridotto lo stress ossidativo e migliorato la loro condizione generale.

Tuttavia, nonostante i risultati promettenti ottenuti in questo lavoro, gli autori hanno affermato che sono necessari ulteriori

studi per aumentare la comprensione dei potenziali effetti antidiabetici e antiossidanti della terapia con Viscum album.




Bello et al. hanno studiato l 'attività antidiabetica dell'estrattoacquoso di foglie di Viscum album, in vivo, e hanno confrontato la sua efficacia antidiabetica con quella del f armaco metformina.

L'analisi biochimica ha dimostrato una significativa riduzione dose- dipendente (P<0,05) dei livelli di glucosio nel siero nei ratti t rattati con estratto di foglie di Viscum album .

Questo risultato è stato osservato quando i gruppi trattati con Viscum album sono stati confrontati con i gruppi di controllo diabetici e trattati con metformina.

Allo stesso modo, si è verificata una diminuzione significativa dei livelli di colesterolo totale, 

trigliceridi e lipoproteine a bassa densità che erano elevati prima del trattamento con l ’estratto di foglie.

È stato osservato un aumento corrispondentemente significativo dei livelli di lipoproteine ad alta densità rispetto al gruppo di controllo diabetico.

L'estratto vegetale ha ridotto significativamente (P<0,05) le attività sieriche degli enzimi marcatori: alanina e aspartato aminotransferasi.

Allo stesso modo, è stata rilevata una riduzione significativa (P<0,05) dei l ivelli di creatinina e urea nei gruppi trattati con estratto di Viscum album e metformina rispetto al gruppo di controllo diabetico. 

Inoltre, l ’estratto vegetale ha attenuato la perdita di peso registrata nel gruppo di controllo diabetico.

L’estratto acquoso delle foglie di Viscum album ha dimostrato un’elevata attività antidiabetica, paragonabile a quella della metformina.

 Anno                      Autore                   Specie               Scopo Trattamento       Somministrazione

 1979                      Petkov                       Cane                      Antipertensivo         endovenosa

1989                     Hajto  et  al                Roditore             Immunomodulazione Sottocutaneo/endovenoso

1990                    Arciere                       Cane                  Antipertensivo              endovenosa

2003                Ohiri  et  al                    Roditore          Ipoglicemico                  Intraperitoneale

2019              Bello  et  al                    Roditore           Ipoglicemico                       Orale


Conclusione:

in base ai dati  esposti in  questa  recensione, l 'album  Viscum  è  un
potenziale per  aiutare  nel t rattamento o come coadiuvante  per  queste patologie negli  animali.

sono ovviamente  necessari  ulteriori  studi  sul  reale potenziale  dell'Viscum album , il  suo impatto  sulla  qualità  della  vita degli animali trattati,  meccanismi  d'azione,  metabolismo, tra  gli  altri.



Paolo Pelini 

Professione Erbochimico / Naturopata per Animali

Esperto in Ricerca Farmacognostica su Estratti Vegetali di Piante Officinali 

Consulente in Estratti Vegetali ad uso Naturopatico per Animali Roma - Italia

E-mail: paolo.pelini@gmail.com

http://www.paolopelinierbochimico.it

CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae