venerdì 13 ottobre 2023

AGLIO AL CANE SI O NO?

Tutti noi sappiamo che l'aglio è un ottimo antiparassitario interno, e antisettico e quindi chi nella vità non ha mai dato un pezzetto di aglio al suo cane?

Eppure non sempre la sceltà è giusta!

L' Aglio (Allium sativum) appartenente alla famiglia delle Liliacee, infatti se pur come detto un ottimo antiparassitario interno, antisettico e addirittura consigliato per la coprofagia del cane tanto per citare alcune proprietà non va preso alla leggera come dal tronde nessun rimedio naturale ma bisogna rivolgersi ad esperti e non su gruppi Facebook!


 

Infatti l'aglio contiene tiosolfato S2O2−3 , che può essere tossico per il cane. Il tiosolfato può recare danni ai globuli rossi, causando anemia emolitica

L’anemia si manifesta con mucose pallide, respiro affannato, debolezza, ittero e urina scura. L’aglio può provocare al cane anche disturbi gastrointestinali, tra cui vomito e diarrea.

CONSIDERAZIONI TOSSICOLOGICHE:

Come diceva Paracelso nel  XVI secolo "sola dosis venenum facit" , ovvero è la dose che fa il veleno!

Ci vogliono circa 15-30 grammi di aglio per ogni chilogrammo di peso corporeo per creare danni nel sangue di un cane, mentre uno studio dell' L’Istituto di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria dell’Università di Zurigo pubblicato nel 2006 ha  messo in evidenza una dose tossica per cani e gatti di 5 grammi di aglio per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

In realtà questo dato non tiene conto di quale specie di aglio parliamo infatto non tutte le specie di aglio contengono lo stesso quantitativo di sostanze!

Questo dato però riguarda un cane adulto, nel cucciolo la dose tossica è minore (non date mai dell’aglio ai cuccioli sotto i sei mesi).

NON UTILIZZARE IL FAI DA TE MA RIVOLGITI SEMPRE ALL'ESPERTO!

 

Paolo Pelini 

Professione Erbochimico / Naturopata per Animali

Esperto in Ricerca Farmacognostica su Estratti Vegetali di Piante Officinali 

Consulente in Estratti Vegetali, Fitoterapici ad uso Naturopatico per Animali Roma - Italia

E-mail: paolo.pelini@gmail.com

http://www.paolopelinierbochimico.it

CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae