mercoledì 13 settembre 2023

Il Vischio in Oncologia

 ONCOLOGIA: IL VISCHIO

Il Viscum Album  trova applicabilità in oncologia veterinaria nel coadiuvare il trattamento di tumori di varia natura nelle diverse specie animali.



Ad esempio, nel melanoma orale del cane  tumore sostanzialmente maligno e localmente infiltrativo, tendenzialmente metastatico con possibilità limitate di escissione chirurgica e con scarsa risposta alla chemioterapia si è potuto avere un significativo aumento del tempo di sopravvivenza media quando, all’azione di altri farmaci (immunoterapici) o alla radioterapia, si è associato l’utilizzo del vischio di quercia e di pino.

 Nel trattamento del fibrosarcoma felino, tumore mesenchimale maligno, infiltrante e recidivante, sono state utilizzate speciali preparazioni magistrali orali non alcoliche di Viscum Album Quercus.


Anche la gestione del sarcoide equino, tumore locale che non da metastasi, ma infiltrativo e recidivante, ha trovato aiuto nell’utilizzo del Viscum Album Pini con follow-up della remissione fino a 5 anni. Nelle cagne che subiscono mastectomia per tumori mammari (adenocarcinomi) può essere utilizzato, per lungo periodo, il vischio Pini, per scongiurare recidive e metastasi. Il Viscum Mali ha infine trovato utilizzo nel trattamento del sarcoma di Sticker del cane maschio.


Nell’organismo ciò che avviene è una stimolazione specifica e peculiare del sistema immunitario da un lato (stimolazione dell’interleuchina 12, interferone γ, e cellule Natural Killer ecc.) e dall’altro c’è anche un’azione tossica, diretta sulla cellula tumorale che porta all’apoptosi.

Sulle cellule tumorali si sono evidenziate l’azione di inibizione della neo-angiogenesi, l’induzione all’apoptosi, azione citotossica ed antinfiammatoria oltre che la riparazione e protezione delle cellule sane in corso di chemioterapia e radioterapia.

Paolo Pelini 

Professione 

Erbochimico - Naturopata per il Benessere Animale 

Esperto in Ricerca Farmacognostica e Citotossicologica su Estratti Vegetali di Piante Officinali