sabato 8 luglio 2023

Le Proprietà del Ribes Nigrum

Il Ribes nero o  Ribes nigrum: è un arbusto appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae e caratterizzato dalla produzione di bacche commestibili; è originario delle zone temperate dell’Europa centrale e settentrionale e dell’Asia settentrionale, dove predilige i terreni umidi e fertili.
Ribes nero (Ribes Nigrum L.) – Dott. C. Cagnola
Ribes nigrum

 

La droga  è costituita dalle foglie, dalle gemme e dai giovani germogli, e dai frutti.

 

Cromatografia su Strato Sottole TLC  di Ribes nigrum by Paolo Pelini


 
    Spettrofotometria Uv-Vis Ribes nigrum by Paolo Pelini

Nell'Uomo le foglie e i germogli contengono antocianosidi, terpeni, polifenoli, flavonoidi, olio essenziale, vitamina C, tannini, dalle proprietà diuretiche, leggermente ipotensivanti, depurative, astringenti, antireumatiche, deuricemizzanti, che contribuiscono a diminuire nell'organismo la quantità di purine e acidi urici in eccesso che possono causare la gotta e dolori artrosici, oltre a indurre calcolosi renale.

Il gemmoderivato di Ribes nigrum svolge una azione antinfiammatoria, antidolorifica, immunostimolante, antistaminica e antiallergica.

Gli antocianosidi e i flavonoidi hanno una azione immunomodulante.

Negli animali le foglie e le gemme ricche di antociamosidi e flavonoidi stimolano  le naturali funzioni fisiologiche con un'azione immunostimolante, antiallergica, antivirale e antinfiammatoria definita cortisono-simile, per lo stimolo esercitato a livello del cortico-surrene, senza tuttavia le controindicazioni del cortisone di sintesi. Queste piante sono consigliate per cani, gatti, canarini, pappagalli e uccelli esotici, conigli e roditori. 

 


 
Paolo Pelini

Professione

Erbochimico

Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali

Roma - Italia

E-mail: paolo.pelini@gmail.com

http://www.paolopelinierbochimico.it

CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae