sabato 1 luglio 2023

ECHINACEA: Proprietà Farmacologiche

Translator
Translator
Translator
TransL'W

L'Echinacea e una pianta piante erbacea della famichia delle  Asteraceae.

 Echinacea: 5 proprietà, benefici e controindicazioni | Naturopataonline

 La parte della droga utilizzata si ottenute da tutte e tre le specie principali (Echinacea angustifoliaEchinacea pallida ed Echinacea purpurea).

Dal punto di vista chimico, i principali costituenti chimici comprendono flavonoidi,costituenti lipofilici come: alkamidi, pokiacetileni. Oltre che a polisaccaridi e  caffeilconiugati come:echinacoside e acido caffeico con quantità e qualità diversa in base alla specie.

 

Gli effetti farmacologici si concentrano su attività:

 

Immunomodulatoria

 Antinfiammatoria

Antibatterica

Antiossidativa

dovute principalmente alle molecole di:

Alkamidi, acido cicorico, polisaccaridi senza dimenticare però lò'azione sinergica dell'intero fitocomplesso!

L'effetto dell' echinacea sull' uomo è controverso, studi in vivo sull'uomo hanno dimostrato un aumento del numero  di monociti,neutrofili,come di cellule Natural Killer NK, indicativi di attivazione generale del sistema immunitario.

L'attività antinfiammatoria di contro si è manifestata in studi dove la specie Echinacea purpurea in estratto alcolico, ha inibito l'aumento delle citochine proinfiammatorie ed interleuchine Il-6 (prodotta dai Linfociti T e dai macrofagi) e  Il-8 (.prodotta dai macrofagi e dalle cellule endoteliali)

Alcuni studi in vitro hanno sottolineato attività antibatteriche e fungine nei confronti di streptococcus pyogenes, Haemophilus influenzia e Legionella pneumophila in cellule bronchiali umane.   

Paolo Pelini

Professione

Erbochimico

Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali

Responsabile Scientifico: Centro di Controllo e Divulgazione Scientifica sulle Sostanze Naturali - CCDSN

Roma - Italia

E-mail: paolo.pelini@gmail.com

http://www.paolopelinierbochimico.it

CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae