giovedì 24 settembre 2020

Influenza e Covid l'importanza di vaccinarsi







Quest'anno più che mai siamo costretti a combattere non solo contro la classica influenza A ma anche contro un altro nemico il Covid-19.

Questo perché i due virus manifestano una sintomatologia molto simile e avendo lo stesso metodo di trasmissione è molto difficile discriminare I due tipi di virus!

E per questo motivo è importante fare chiarezza su alcuni rimedi che non hanno alcuna efficacia sulla classica influenza né tantomeno sul covid, 

Ma che stanno girando su internet!

Uno fra tutti è il rimedio omeopatico Oscillococcinum un rimedio ci tengo a precisare fin da subito del tutto inefficace al pari di acqua e zucchero, che nonostante le ormai evidenze scientifiche viene ancora commercializzato.

Questo prodotto si basa su l'estratto di cuore di anatra che conterrebbe un batterio l'oscillococcinum,  termine creato nel 1925 dal fisiologo francese Joseph Roy durante l'influenza spagnola il quale aveva a suo dire poi rivelatosi un Artefatto (errore di preparazione al microscopio del vetrino) scoperto la presenza di alcuni corpuscoli che vibravano poi rivelatesi bollicine d'aria nel sangue dei pazienti affetti da influenza e successivamente anche nel cuore di anatre e aveva collegato questi pseudo batteri all'influenza.

Oggi ben sappiamo che l'influenza è causata da un virus, ma purtroppo gira ancora questo rimedio omeopatico che ovviamente non porta alcun beneficio non solo perché gli pseudo batteri l'oscillococcinum non esistono ma oltretutto essendo omeopatico è diluito in una maniera tale che all'interno delle boccette vi resta semplicemente acqua! 

Ma in momenti del genere come quelli che stiamo attraversando nel quale dobbiamo essere ben sicuri di poter discriminare l'influenza dal covid e l'unico modo sicuro per poter discriminare i due virus è  il vaccino contro l'influenza.