mercoledì 29 gennaio 2020

Struttura Coronavirus 2019-nCoV


Paolo Pelini 
Pelini: I coronavirus sono un gruppo di retrovirus che causano malattie nei mammiferi e negli uccelli. Nell'uomo, i virus causano infezioni respiratorie che sono in genere lievi, incluso il comune raffreddore, ma forme più rare come la SARS e la MERS possono essere letali. Nelle mucche e nei suini possono causare diarrea, mentre nei polli possono causare una malattia respiratoria superiore. Non esistono vaccini o farmaci antivirali approvati per la prevenzione o il trattamento.


I coronavirus sono virus nella sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae , nell'ordine Nidovirales .  I coronavirus sono virus avvolti con un genoma di RNA (retrovirus)  a filamento singolo a senso positivo e con un nucleocapside di simmetria elicoidale. La dimensione genomica dei coronavirus varia da circa 26 a 32 kilobasi , la più grande per un virus RNA .

Il nome "coronavirus" deriva dalla corona latina, che significa corona o alone , che si riferisce all'aspetto caratteristico delle particelle virali (virioni): hanno una frangia che ricorda una corona reale o della corona solare .
NUOVO coronavirus 2019-nCoV:
La struttura del nuovo Coronavirus 2019-nCoV
Il nuovo coronavirus cinese presenta una struttura glicolipidi ( pericapside) di pochi nanometri nella quale sono immerse proteine glicolipidi che e proteine per il recettore ACE-2 proteine recettoriali simili a quelle presenti nel virus della Sars, inoltre il virus presenta un capside ben evidente nel quale è presente la RNA.
L'ACE-2 è una metallocarbossipeptidasi transmembrana di tipo I recentemente descritta con omologia all'ACE, un enzima noto da tempo come un attore chiave nel sistema renina-angiotensina (RAS) e un bersaglio per il trattamento dell'ipertensione
Attualmente si stanno mettendo appunto terapie antiretrovirali per contrastare il virus, ma il metodo migliore sarebbe bloccare il collegamento tra le propeine S e i recettori di membrana dell'ospite ACE-2.
RICORDO DI AFFIDARSI PER LE NOTIZIE AI CANALI ISTITUZIONALI ONDE EVITARE ALLARMISMI INGIUSTIFICATI!
Paolo Pelini
Erbochimico
http://www.paolopelinierbochimico.it


Coronavirus nCov-2019 Paolo Pelini

Struttura coronavirus nCoV-2019 Paolo Pelini